Capovolgere la classe, istruzioni per l’uso al Liceo di Ceccano, mercoledì 14 maggio, ore 15,30
Flipped class, la classe rovesciata: l’idea venne ad un insegnante americano, Salman Khan, madre di Calcutta, padre del Bangladesh. Nel 2006, sua nipote in India aveva bisogno di qualche lezione di matematica. Egli allora filmò le sue spiegazioni, registrandole su you tube. L’esperimento funzionò tanto che Khan decise di utilizzarlo con i propri allievi: cominciò a filmare le lezioni che quindi gli allievi potevano rivedersi ogni volta fosse necessario. Mandava le lezioni agli allievi per mail: con quelle gli studenti lavoravano a casa e a scuola utilizzacvano il tempo ad esercitarsi. Tutto rovesciato duqneue, a casa si preparano le lezioni, a scuola si fanno i compiti una prospettiva molto interessante che si è trasformata oggi nella Kahn Academy e in tante proposte didattiche.
Una verrà presentata al Liceo di Ceccano, mercoledì pomeriggio, nell’aula magna Francesco Alviti, con inizio alla ore 15,30: il corso d’aggiornamento è aperto a tutti gli insegnanti che volessero partecipare.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal sito del Liceo
Pubblicato il 13 Maggio 2014, in Il Liceo con tag flipped class, Francesco Alviti, Salman Khan. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
Pingback: Ceccano,Capovolgere la classe, istruzioni per l’uso al Liceo scientifico e linguistico mercoledì 14 maggio | La Notizia H24 | La Notizia H24