Aristide Ceccarelli, un ringraziamento dall’archivio storico della CGIL


ceccarelliL’archivio storico della CGIL di Roma e del Lazio ha espresso il rinmgraziamento per il lavoro di riscoperta di Aristide Ceccarelli, condotto dalla classe V E, guidata dal prof. Morsillo. Si legge dal sito del sindacato romano:

Va reso merito alle ragazze e ai ragazzi della classe V E del liceo di Ceccano, che sotto la guida del prof. Mario Saverio Morsillo* hanno dedicato un’interessante lavoro multimediale ad Aristide Ceccarelli. Figura di spicco del movimento anarchico laziale tra Ottocento e Novecento e per un breve periodo segretario della Camera del lavoro di Roma, Ceccarelli meritava di essere riscattato  da troppi anni di oblio. Ricaviamo i dati essenziali della sua biografia dalla voce a lui dedicata nel Dizionario biografico degli anarchici italiani, a cura di Maurizio Antonioli, Giampietro Berti, Santi Fedele e Pasquale Iuso, Biblioteca “Franco Serantini”, Pisa 2004.
Nato a Ceccano (FR) il 27 marzo 1872 ad appena 20 anni Ceccarelli è già uno dei più noti militanti anarchici di Roma, impegnato nell’attività dei circoli libertari. Nel luglio 1894 è arrestato con altri militanti del circolo “9 Febbraio” e denunciato all’autorità giudiziaria. Assolto per insufficienza di indizi, è arrestato nuovamente il 27 agosto 1894 e tradotto alle Isole Tremiti, dove rimane confinato fino al marzo 1896.  Rientrato a Roma, è al centro della rete organizzativa anarchica. Nonostante la sua semplice istruzione elementare, Ceccarelli diventa uno dei conferenzieri di punta del movimento scrivendo – con lo pseudonimo di “Refrattario” – anche alcuni articoli per i giornali. Secondo un rapporto della Prefettura di Roma il giovane anarchico ceccanese, che si guadagna da vivere come stagnino, è assiduo al lavoro, “di carattere risoluto e di   intelligenza pronta”, corretto nei rapporti familiari e “in apparenza” capace di utilizzare “i  dovuti riguardi all’autorità”. Nel 1899 viene chiamato in causa, come suo complice nell’attentato a Umberto I, da Pietro Acciarito, che poi ritratta.

continua a leggere qui archivio storico CGIL

Annunci

Pubblicato il 13 maggio 2014, in Il Liceo con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: