Eduroam, il Liceo di Ceccano è la prima scuola italiana a farne parte
Eduroam (combinazione di Educational e roaming) è l’associazione di tante università ed istituti di ricerca in tutto il mondo che vogliono offrire ai loro iscritti e partecipanti un accesso potente e libero ad internet. Ogni allievo ed ogni prof del Liceo di Ceccano potrà andare nelle diverse università e nei centri di ricerca e connetteresi gratuitamente con le proprie credenziali. Il liceo è la prima scuola superiore in Italia ad aver aderito ad Eduroam, un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. eduroam è un’infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x. Lo scopo della Federazione Italiana eduroam è di facilitare l’accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio eduroam). La rete Garr e Eduroam saranno inaugurate il prossimo 28 maggio, alle ore 11 nell’aula magna del Liceo.
qui un filmato esplicativo
La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. eduroam è un marchio registrato di TERENA
Pubblicato il 22 Maggio 2014, in Convegni, Il Liceo con tag eduroam, garr, internet, liceo ceccano, rete. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0