Eduroam, il Liceo di Ceccano è la prima scuola italiana a farne parte


eduroam-english-sample-posterEduroam (combinazione di Educational e roaming) è l’associazione di tante università ed istituti di ricerca in tutto il mondo che vogliono offrire ai loro iscritti e partecipanti un accesso potente e libero ad internet. Ogni allievo ed ogni prof del Liceo di Ceccano potrà andare nelle diverse università e nei centri di ricerca e connetteresi gratuitamente con le proprie credenziali. Il liceo è la prima scuola superiore in Italia ad aver aderito ad Eduroam,  un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d’appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.  eduroam è un’infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza 802.1x.   Lo scopo della Federazione Italiana eduroam è di facilitare l’accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio eduroam). La rete Garr e Eduroam saranno inaugurate il prossimo 28 maggio, alle ore 11 nell’aula magna del Liceo.

qui un filmato esplicativo

La Federazione è coordinata dal Consortium GARR, che la rappresenta presso le altre federazioni e confederazioni. eduroam è un marchio registrato di TERENA

 

Annunci

Pubblicato il 22 maggio 2014, in Convegni, Il Liceo con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: