Defibrillatore attivato


E’ arrivato il defibrillatore regalato al Liceo dai cacciatori di Ceccano. E’ stato sistemato nell’atrio dell’Istituto, in un punto facilmente raggiungibile dal personale specializzato all’interno della scuola. Il defibrillatore ha come scopo quello di riavviare il cuore che fosse colpito da una fibrillazione atriale che possa bloccare il battito cardiaco. Nell’anno appena concluso, gli studenti del Liceo, insieme ai loro professori, avevano lanciato una raccolta di fondi per dotare la scuola, una comunità in cui ogni giorno vivono 800 persone, appunto di un apparecchio che potesse salvare la vita di chi fosse colpito da infarto: in 5 hanno seguito il corso per il conseguimento del patentino necessario per la gestione dell’apparecchiatura. Sono due isnegnanti e due studenti maggiorenni che sono ora in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie all’avvio della defibrillazione. La possibilità di salvare una vita umana in questo caso è inversamente proporzionale al tempo trascorso. Ecco perché il fatto che sia disponibile al liceo può ridurre fortemente i tempi in caso di soccorso, piuttosto che attendere l’arrivo dell’ambulanza.

A questo punto si è inserito l’intervento dell’Associazione Libera Caccia che ha voluto donare al Liceo l’apparecchio, arrivato stamane. All’avvio del nuovo anno scolastico ci saranno apposite esercitazioni e altri alunni maggiorenni frequenteranno il corso di preparazione all’uso del defibrillatore.

Qui le altre foto Defib3

Pubblicato il 7 luglio 2012, in Il Liceo, Uncategorized con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Daniela Marro

    Semplicemente grazie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: