Tempo di scelte, scuola aperta

Una ouverture per capire se sia la scelta giusta, il coach adatto per il futuro. E’ questo il senso di Tempo di scelte, porte aperte, la manifestazione che consentirà agli allievi delle III medie di vivere una giornata al Liceo di Ceccano. Gli allievi che lo vorranno e le loro famiglie potranno visitare la scuola sabato 19 gennaio: nella mattinata saranno inseriti direttamente nelle classi insieme ai liceali così che possano respirare l’atmosfera della nuova scuola. Nel pomeriggio poi ci saranno una serie di attività che andranno dalla presentazione di alcuni lavori multimediali preparati dalle classi, ad un assaggio delle lezioni di spagnolo e francese nei laboratori lingustici, storia e filosofia nell’aula multimediale, scienze con gli esperimenti nel laboratorio, matematica e fisica.

L’obiettivo della giornata è quello di offrire ai ragazzi, in questo tempo di scelte importanti per la loro vita, un ulteriore momento di riflessione che li aiuti a rispondere alle cinque domande fondamentali dell’orientamento scolastico:
1. cosa voglio fare da grande? qual è il mio sogno verso il quale voglio orientare il mio itinerario di studi?
2. se voglio fare una professione per cui è richiesta una laurea e perciò voglio frequentare un liceo per prepararmi meglio, mi rendo conto che saranno necessari almeno 8 anni?
3. se mi rendo conto di questo, sono consapevole che dovranno essere anni di studio serio ed intenso?
4. se ritenessi il liceo scientifico il coach migliore per realizzare il mio sogno, qual è il mio rapporto con la matematica?
5. mi rendo conto di quanto sia importante imparare le lingue straniere per l’inserimento nel mondo del lavoro?

Alle 17 ci sarà un incontro con tutti i genitori che potranno confrontarsi con alcuni degli insegnanti del Liceo e con la preside, prof.ssa Concetta Senese.

Agli allievi che si iscriveranno al Liceo verranno poi offerte, in primavera, altre tre giornate di vita liceale, proprio per superare in maniera quanto più rapida possibile il normale senso di estraneità e di imbarazzo che riguarda tutti gli allievi nel passaggio dalla scuola media a quella superiore

Annunci

Pubblicato il 5 gennaio 2013, in In primo piano con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Logo WordPress.com