Tempo di scelte: sabato 19, Scuola aperta al Liceo di Ceccano

fontaineTempo di scelte: sabato 19 gennaio  il Liceo di Ceccano  si apre agli alunni e alle famiglie. E’ l’appuntamento dell’open day, della Scuola aperta appunto in cui al mattino, i ragazzi di III media  potranno partecipare all’attività escursionistica che concluderà la settimana di pausa didattica per il recupero e l’approfondimento, e al pomeriggio, dalle 14,30 alle 18, sarà possibile sperimentare nei laboratori di chimica e fisica, cimentarsi con le lingue, incontrarsi con i compagni delle classi più grandi, conoscere spazi e ambienti, muoversi liberamente in quelle aule che li vedranno protagonisti per i prossimi 5 anni.  I genitori, chiamati a sostenere i loro figli in questo momento impegnativo, potranno avere un’illustrazione delle caratteristiche fondamentali del Liceo sia dal punto di vista educativo che disciplinare. L’appuntamento per loro è alle 17. Scuola aperta si aggiunge a 7 giorni al Liceo, l’iniziativa che consente a tutti gli alunni di III media di poter frequentare il sabato mattina in una classe del liceo così per assaggiare gli studi liceali e trovarsi in qualche maniera acclimatati.

Coloro che poi si iscriveranno avranno la possibilità, nel mese di maggio, di frequentare per altri tre giorni.

ma come aiutare i ragazzi a decidere? Il Liceo ha preparato un questionario di autovalutazione con 5 domande:

1. cosa voglio fare da grande? qual è il mio sogno verso il quale voglio orientare il mio itinerario di studi?
2. se voglio fare una professione per cui è richiesta una laurea e perciò voglio frequentare un liceo per prepararmi meglio, mi rendo conto che saranno necessari almeno 8 anni?
3. se mi rendo conto di questo, sono consapevole che dovranno essere anni di studio serio ed intenso?
4. se ritenessi il liceo scientifico il coach migliore per realizzare il mio sogno, qual è il mio rapporto con la matematica?
5. mi rendo conto di quanto sia importante imparare le lingue straniere per l’inserimento nel mondo del lavoro?

In bocca al lupo!

Pubblicato il 18 gennaio 2013, in Il Liceo con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.