Updating classics: Renaissance, a Treviri per la settimana del Comenius

Saranno a Treviri in Germania, da lunedì 8 a domenica 14 aprile, gli allievi del Liceo che partecipano al Comenius Updating classics, insieme ai compagni  di 5 nazioni europee. Verranno da Cambridge,  da Bruges, da Schijndel, da Ceccano e da Ferentino: in Aprile, Treviri diventa il centro della cultura europea. 100 studenti di 5 nazioni si ritroveranno nella città della Mosella per studiare insieme quanto i classici dell’antichità abbiano influenzato la cultura europea. La settimana che inizia lunedì a Treviri  fa parte del progetto Comenius  Renaissance: updating the Classics che vede coinvolte 6 scuole europee. Insieme al Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano,  e al Martino Filetico di Ferentino,  ci saranno per il Belgio il Sint-Lodewijkscollege di Bruges, per la Germania l’Humboldt Gymnasium di Treviri, per la Gran Bretagna The Perse School for girls di Cambridge, e per l’Olanda l’Elde College diSchjindel.

Il programma  prevede che gli allievi delle 6 scuole si confrontino sull’impatto della cultura classica nella storia dell’europa, con particolare riferimento al rinascimento.

Partendo da Virgilio, gli studenti saranno chiamati a verificare come i valori della coesione civile, della solidarietà,  dell’intraprendenza, della capacità di decidere, della libertà, siamo in realtà eredità del passato classico. Tutto il lavoro verrà svolto in inglese: gli allievi della scuola di Cambridge prepareranno una serie di lezioni di storia, di latino, di geografica, di economia che possano essere svolte in tutte le classi delle scuole coinvolte, in inglese.  . Il progetto è finanziato dalla Comunità Europea per un biennio. Nel 2012, l’incontro si svolse a Ceccano con grande apprezzamento da parte di tutti i partecipanti.

Ne scaturì anche un filmato che si può visionare qui better-woman-il-film-del-comenius

mentre qui è possibile vedere le foto dell’incontro comenius-2012-le-foto-del-backstage

comenius-2012-in-festa-a-ferentino-le-foto

Pubblicato il 7 aprile 2013, in Il Liceo con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.