Balzerani, studiate le nuove tecnologie


balzE’ l’invito che è scaturito dall’interessantissima lezione che Margherita Balzerani, ceccanese, critico d’arte, direttrice dell’IMAP del Louvre Lens in Francia ha tenuto stamane agli allievi del Liceo di Ceccano. Balzerani ha parlato loro dell’applicazione delle nuove tecnologie all’arte, degli artisti che si celano dietro ai videogiochi, dei loro rapporti con le forme più tradizionali dell’arte, fino ad arriuvare a mostrare le tecnologie del presente come i google glass e octopus, i sistemi di realtà estesa di Google e di Facebook. L’incontro è stato molto interessante perché ha mostrato come gli adulti, il mondo dell’educazione, quello della comunicazione non siano assolutamente preparati, di fronte all’utilizzo che i giovani e i giovanissimi fanno dei videogiochi. Gli adulti non ne sanno niente e perciò non hanno gli strumenti necessari per comprendere come comportarsi. Per i videogiochi, ha detto la dott.ssa Balzerani, non è balz2opportuno staccare la spina quanto invece sedersi vicino al ragazzo, capire la logica del gioco e discutere con lui dei valori sottesi alla rapprensentazione della relatà che il videogioco offre ai giovani. E qui tutti gli adulti presenti alla lezione hanno sperimentato quanto siano insufficienti gli strumenti culturali che abbiamo a  disposizione per leggere la realtà in cui sono immersi invece i nostri giovani. Margherita Balzerani ha anche raccontato come sia possibile che una giovane donna di Ceccano arrivi a dirigere un grande museo di Francia ed ha invitato i ragazzi ad impegnarsi seriamente nello studio, a prepararsi e a saper cogliere le occasioni, senza paura. Erano presenti anche i giovani dell’Associazione Sirio. La dott.ssa Balzerani ha anche visitato la mostra  dei lavori della Nuvola parlante ed ha avuto così la possibilità di visitare il Castello dei Conti.

La conferenza della dott.ssa Balzerani è stata trasmessa in diretta streaming dal Liceo ed è disponibile per tutti questo indirizzo: Balzerani al Liceo di Ceccano in streaming

 

qui le altre foto Balzerani al Liceo, le foto

 

 

Annunci

Pubblicato il 11 maggio 2014, in Convegni, Il Liceo con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: