La Costituzione ai maggiorenni, il dono del Liceo ai nuovi cittadini, sabato 31 maggio
Una copia della Costituzione a tutti gli allievi maggiorenni: è il modo con cui il Liceo di Ceccano ha deciso di celebrare l’ingresso nella maggiore età per i suoi s tudenti. E quale occasione più propizia che le manifestazioni per il 70° anniversario della guerra? Da quella terribile esperienza nacque infatti l’esigenza di un Paese libero e democratico che potesse rialzarsi finalmente delle lunghe sofferenze di un conflitto rovinoso e da oltre due decenni di dittatura. Sarà il prefetto emerito Piero Cesari a consegnare, sabato 31 maggio, la copia della Costituzione Repubblicana a tutti gli allievi che hanno compiuto il 18° anno di età e sono entrati quindi nella pienezza della cittadinanza e del godimento dei diritti civili. La simbolica consegna vuole essere dunque l’espressione della fiducia che il Liceo ha nei suoi allievi perché siano capaci di impegnarsi per la promozione del bene comune.
La cerimonia della consegna avverrà nell’aula magna Francesco Alviti alle ore 11,15 e sarà preceduta dalla proiezione delle testimonianze raccolte dai giovani del Liceo, intervistando i loro nonni su quei terribili giorni di 70 anni fa.
Tutta la manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su questo sito.
L’intervento del Prefetto emerito Cesari segue due giornate che hanno visto susseguirsi al Liceo l’inaugurazione della mostra documentaria, due convegni di studio sulla Battaglia di Ceccano, una videoconferenza dello storico Turinetti e la presentazione del libro La guerra a Ceccano, disponibile per tutti qui https://liceoceccano.com/2014/05/29/ceccano-e-la-guerra-il-libro/
Pubblicato il 30 Maggio 2014, in Convegni, Il Liceo con tag ceccano, Cesari, cittadinanza, costituzione, Costituzione Repubblicana, Francesco Alviti, liceo ceccano, maggiorenni, piero cesari, prefetto. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0