Il Liceo ad Experimenta 3

Il Liceo è tra le 10 scuole italiane invitate a partecipare ad Experimenta, percorsi didattici esemplari, convegno organizzato dal Ministero con il suo Comitato per lo sviluppo della  ricerca scientifica, che si svolgerà a Roma, venerdì 9 marzo presso il Liceo classico Giulio Cesare. Il Convegno ha lo scopo di proseguire la riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola secondaria superiore, iniziata con il Convegno EXPERIMENTA 1 lo scorso anno.

Saranno presentate esperienze esemplari, prendendo spunto da percorsi effettivamente progettati e/o realizzati da alcune scuole nell’ambito delle novità introdotte dalla recente normativa.

Il Liceo prende parte al convegno presentando tre esperienze:

• La continuità verticale: Istituto Comprensivo  e Liceo  Scientifico

Le microonde e la cottura dei cibi   (Prof.ssa Graziella Bartolini)

• Raccordo scuola e università: scienza e tecnologia

Sotto un’altra otticaII  biennio(Prof.ssa M. Rosaria Di Salvatore, Prof.ssa S. Fiorini)

Non solo la quantità fa la differenza – II biennio   (Prof.ssa Laura Vardè)

I percorsi sono fondati sui concetti di laboratorialità, intreccio tra teoria e pratica sperimentale,  cittadinanza scientifica e cultura della scelta.

Pubblicato il 8 marzo 2012, in Docenti, Studenti con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.