Comenius, sabato la conclusione

Dido and Aeneas di Henry Purcell, la Scuola di Atene di Raffaello, un corto metraggio, la ceramica antica: questi i prodotti della settimana del Comenius Updating Classics  Italian Renaissance che ha visto riunito a Ceccano gli allievi provenienti dal Regno Unito, The Perse School for Girls di Cambridge, dalla Germania, l’Humboldt Gymnasium di Treviri, e dai Paesi Bassi, l’Elde College di Schijndel e dal Liceo Martino Filetico di Ferentino. Insieme agli allievi del Liceo di Ceccano sono stati impegnati in quattro laboratori i cui risultati verranno presentati nella manifestazione conclusiva del Comenius Italy, nel salone del Collegio Filetico a Ferentino, sabato 21 aprile, Natale di Roma, alle ore 18. I laboratori sono stati guidati rispettivamente da Vittoria D’Annibale per l’opera lirica, da Antonio Zomparelli per le arti visive, Fausto Roma per la ceramica e dai giovani di Indiegesta per il cinema.

Proprio la concomitanza con il natale dell’Urbe spiega il senso profondo di  una collaborazione che  queste scuole attuano fin dal 2004: ritrovare nella cultura antica i semi della civiltà moderna. Si cominciò con Vestigia Caesaris, sui passi di Cesare, per rintracciarne le orme e poi con Metamorphosis, cercando in Ovidio la possibilità di interpretare le grandi mutazioni della società contemporanea. Ora è stata la volta di Enea, che pensa al futuro ma con la sguardo rivolto anche alle grandi tradizioni culturali. Lo avevano già sperimentato i grandi intellettuali del Rinascimento, ora tocca a noi.

Il Comenius Updating classics proseguirà il prossimo anno con un meeting a Cambridge ed una settimana di incontro a Treviri.

Pubblicato il 20 aprile 2012, in Studenti, Uncategorized con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.