Prof e alunni, insieme per aiutare i compagni
Prof e alunni insieme per aiutare i compagni rimasti indietro, tutto cambia per una settimana, orari, insegnanti, attività, tutto per cercare di recuperare quelle carenze che se lasciate indietro potrebbero innescare situazioni irreparabili. E’ questo il senso della pausa didattica che inizierà al Liceo di Ceccano lunedì 14 gennaio per concludersi il venerdì successivo. Durante questo periodo i ragazzi bisognosi di recupero in matematica, in latino, scienze, fisica, italiano, vengono affidati agli insegnanti delle discipline in cui ci sono le maggiori carenze mentre gli altri che non hanno situazioni da recuperare frequenteranno corsi di approfondimento disciplinari ed interdisciplinari.
I prof incaricati del recupero saranno affiancati dai ragazzi più bravi e motivati che si mettono a disposizione degli altri compagni: sono i cosiddetti tutores, che si prendono cura dei ragazzi più piccoli per aiutarli a superare le difficoltà. Il tutto viene organizzato in gruppi di lavoro, controllati e guidati dagli insegnanti che così’ possono dedicarsi ai casi più problematici. I tutores continueranno la loro opera anche successivamente alla settimana di sospensione mettendo a disposizione dei compagni alcune ore del loro tempo libero. L’intera iniziativa è coordinata dagli insegnanti del Liceo, responsabili delle attività di recupero e approfondimento, che mettono in atto in questo modo le scelte effettuate dal Collegio dei docenti della scuola fabraterna.
Tutte le indicazioni pratiche qui
Pubblicato il 13 gennaio 2013, in Studenti con tag attività di recupero, corsi di recupero, gruppi di lavoro, liceo ceccano, pausa, recupero, tutores. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.



Pingback: Notizie dal Liceo di Ceccano « Pietroalviti's Weblog