A scuola di cuore, in memoria di Gianmarco

Oltre 200 ragazzi del Liceo di Ceccano  e diversi professori saranno sottoposti, lunedì 14 gennaio, ad un controllo cardiologico nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di cuore” per la campagna destinata ad evitare la morte cardiaca improvvisa dei giovani.

Il Liceo è stato duramente colpito la scorsa estate per la scomparsa di Gianmarco Imola, alunno della IV F, stroncato da un infarto cardiaco, mentre era in vacanza al mare. In sua memoria, l’istituto  fabraterno  ha rafforzato le iniziative di prevenzione medica, all’interno delle quali si inserisce l’iniziativa di lunedì che è svolta insieme alla Società Italiana di cardiologia controllo  ha riguardato gli allievi degli ultimi due anni del corso liceale, in particolareim10 quelli che non partecipano ad attività agonistica e quindi non hanno controlli medici. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rientra nel progetto “A scuola di cuore” – promosso dal MIUR, dalla Società Italiana di cardiologia (SIC) e dalla Fondazione Cuore e Circolazione. in particolare  lo screening cardiologico, consistente in un controllo elettrocardiografico rivolto a studenti delle classi delle istituzioni scolastiche secondarie di II grado , è stato promosso e realizzato concretamente dalla Fondazione Italiana Cuore e Circolazione, il cui presidente è il prof. Francesco Fedele, Capo dipartimento di scienze cardiovascolari e respiratorie dell’Università la Sapienza di Roma .

defibProprio in relazione a questo progetto il Liceo si è dotato, con l’aiuto concreto della società civile, di un defibrillatore, già attivo, con tanto di operatori regolarmente dotati del necessario patentino. A scuola di cuore fa parte di tutta una serie di attività che il Liceo dedica all’educazione alla salute: al controllo cardiologico si affiancheranno infatti  quelli per la prevenzione tumorale, quelli podologici e posturali, insieme ai tradizionali controlli della vista, l’educazione alimentare, le attività di pronto soccorso, insomma tutto ciò che può essere necessario in una comunità educante che raccoglie 730 studenti e le loro famiglie, 60 professori, 20 operatori scolastici e tutti coloro che con il Liceo di Ceccano collaborano. L’organizzazione di A scuola di cuore   è stata curata dal prof. Lombardi, responsabile dell’educazione alla salute.

Pubblicato il 13 gennaio 2013, in Il Liceo, Studenti con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

1. E’ sicuramente una iniziativa di prevenzione di chiaro valore. Complimenti !

2. antonella finoia

Siete veramente grandi !!!!!

3. antonella finoia

Siete veramente grandi !!!!!! Posso fare gli auguri a Saulo per i suoi primi 60 anni ?

1. Pingback: Notizie dal Liceo di Ceccano « Pietroalviti's Weblog