Sportello e tutores, due opportunità per il recupero e per il sostegno


DSC_017220 insegnanti e 50 tutores: è la squadra per il recupero e il sostegno del Liceo di Ceccano, uno sportello di pronto intervento,  con tanti soggetti attivi, con lo scopo di sostenere gli allievi nei momenti difficili della vita scolastica, quando ci si sente inadeguati per sostenere il passo necessario per arrivare alla promozione. Sono coperte, in pratica, tutte le discipline, con diverse modalità di accesso da parte degli studenti che, nel caso vogliano avvalersi dello sportello didattico dei docenti, devono utilizzare una speciale modulistica disponibile in segreteria. Con quel modulo, almeno due giorni prima di quello per cui chiedono la lezione di un docente che può anche non essere della classe, devono contattare l’insegnante e mettersi d’accordo con lui per l’ora di sostegno o di recupero.

Nel caso vogliano servirsi dei tutores inter pares, i ragazzi delle classi superiori che si sono messi a dispoisizione delle classi inferiori, invece la prassi è molto più semplice: è sufficiente che prendano contatto direttamente con i ragazzi inseriti nel calendario delle disponibilità e  potranno essere aiutati nei compiti e nel comprendere qualcosa che magari non hanno capito, durante le ore curriculari.

Lo sportello didattico e i tutores inter pares sono il frutto di uno sforzo complessivo di tutte le componenti del Liceo per pareggiare le condizioni di partenza dei ragazzi e promuoverne costantemente la progressione formativa. Entrambe le modalità di sostegno sono gratuite per le famiglie.

Qui di seguito i calendari delle disponibilità dello sportello didattico dei prof e dei tutores inter pares

calendario sportello didattico 2013_0402

calendario tutores inter pares 2013_0202

e qui le indicazioni per accedere al servizio sportello e tutores: istruzioni per l’uso

Pubblicato il 2 febbraio 2013, in Il Liceo, In primo piano con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: