Al Liceo il Linux day, fiera della tecnologia libera, 25 e 26 ottobre


linux1Linux day al Liceo di Ceccano: sabato e domenica prossima le porte della scuola fabraterna si apriranno al pubblico per ospitare la manifestazione che si svolge in tutto il mondo e ha lo scopo di promuovere il diritto all’informatica libera, sciogliendola dai grandi interessi degli affari delle grandi società di programmazione. Il Linux day è organizzato dall’Associazione culturale Sirio ed avrà inizio alle ore 10 di sabato 25 e si concluderà alle 17 di domenica.  Ecco cosa si legge nel comunicato dell’Associazione: In più di 100 città italiane, torna la principale manifestazione dedicata al software libero e alle tecnologie Open Source. Grazie alla disponibilità del Liceo Scientifico e Linguistico, l’Associazione Culturale Sirio presenta la quindicesima edizione del LINUX DAY ITALIA e la porta anche a Ceccano. Per l’intera durata dell’evento verranno svolte molteplici attività, volte a mostrare l’utilizzo e l’importanza della tecnologia. In particolare verrà proposto:

Workshop “Graficare gratis”, un laboratorio base per software GIMP; 

“Porta il PC a Linux”, volto ad offrire supporto tecnico nell’installazione del software Linux;

Distro-Party”, per testare le varie distribuzioni Linux sui computer messi a disposizione e trovare la più adatta ad ogni esigenza.

Inoltre, ad arricchire la manifestazione, sarà presentata una mostra di arte fumettistica, con lavori realizzati dagli allievi del corso “La Nuvolalinux2 Parlante, uno dei molteplici progetti che l’Associazione Culturale Sirio mette a disposizione. L’Associazione Sirio conta al suo interno 16 volontari, le cui competenze e studi comprendono conoscenze linguistiche, artistiche, umanistiche, scientifico-biologiche ed ingegneristiche. I numerosi corsi offerti mirano dunque ad offrire una formazione culturale e sociale che sia la più completa e che vada incontro ad ogni tipo di preferenza.   Durante la manifestazione, infatti, i volontari dell’associazione non mancheranno di dedicare un’attenzione particolare anche ai più piccoli! Tramite l’adesione a Google for Entrepreneurs Week Italia 2014, si avrà in effetti la possibilità di mostrare anche ai bambini il funzionamento dei principi dell’elettronica tramite semplici e divertenti esperimenti, che verranno svolti tramite circuiti morbidi in totale sicurezza. A collaborare con l’associazione e a rendere possibile l’intero evento, vi sarà la partecipazione di numerosi leader nel settore: Seeweb, Felix Communications, AR-media, Intelliweb Store, FAB LAB Frosinone. Durante le due giornate, su iniziativa del prof. Renato Grande, docente di matematica al liceo di Ceccano, ci sarà anche una mostra storica sull’informatica e i suoi sviluppi. L’ evento avrà luogo Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre dalle 10:00 alle 17:00 presso il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano. L’ingresso è totalmente gratuito.

Annunci

Pubblicato il 23 ottobre 2014, in Il Liceo con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: