Architettura in mostra al Liceo
Sarà inaugurata giovedì 18 dicembre alle ore 11,30 nell’atrio del Liceo la mostra Momenti di architettura, realizzata dagli allievi del prof. de Luca. Ecco la loro presentazione:
Sentire, conoscere, percepire lo spazio e l’ambiente dove viviamo è stata da sempre una fondamentale esigenza dell’uomo… Fin dai primi momenti infatti abbiamo avuto la necessità, attraverso le forme e le immagini, di rappresentare qualcosa che viveva nella nostra immaginazione in termini spaziali e dimensionali. Ecco dunque l’idea di esprimere il quotidiano non in forma bidimensionale bensì in forma compiuta in restituzione prospettica. Non abbiamo mai avuto la presunzione di rappresentare gli spazi dell’habitat come ‘’mini architetti’’, poiché il nostro compito non era strettamente legato alla ricerca di nuove forme architettoniche e urbanistiche. Quello che più ci premeva era ed è l’approccio a strumenti a noi congeniali per esprimere attraverso la forma prospettica quanto da noi pensato, ideato e progettato. Per l’allestimento della mostra ci siamo serviti di una struttura ferrea a maglia quadrata. Abbiamo posto le immagini facendo riferimento al concetto di ASIMMETRIA (elemento fondamentale dell’architettura moderna) per omaggiare il pittore Mondrian utilizzando proporzionalmente i colori rosso, blu, giallo e nero.
Ecco dunque: ‘’momenti di architettura’’.
e qui ancora altre Mostra 2
Pubblicato il 17 dicembre 2014, in Convegni, Studiare ed insegnare, Studiare ed insegnare, strumenti con tag architettura, arredamento, arredo, interni, liceo ceccano, liceoceccano, mostra. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
Bravi ragazzi , avete colto in pieno i ” momenti d’architettura” . Un pizzico di fatica ed ecco che quel primordiale istinto dell’uomo di ideare e progettare emerge tutto e incoraggia a cercare lo spazio . Un metaprogetto che sarà ampliato , studiato riproposto in forma sempre più particolareggiata e spero attraente .
Auguro a tutti , a questa stupenda Scuola che incoraggia alla ricerca , alla competizione onesta ed intelligente , un Buon Natale e un felice anno nuovo .
Grazie per avermi sopportato .
prof. Tonino De Luca