Studiare matematica: alcuni consigli
Pierluigi Fratangeli stavolta ci dà preziose indicazioni per lo studio della matematica
Studiare matematica a volte fa un po’ paura; si sente spesso, anche dalla bocca di persone molto intelligenti, che la matematica proprio “non entra in testa”. Questo è vero soltanto in due casi: quandol’insegnante non sa spiegare la materia, vale a dire quando non riesce a renderla “digeribile” allo studente, e quando lo studente non sa studiarla.In questo post daremo alcuni semplici consigli a quanti hanno intenzione di studiare seriamente la matematica (chi volesse imparare ad insegnarla, invece, farà riferimento ad una letteratura diversa).
STRATEGIE DI STUDIO DELLA MATEMATICA
1. Copiare tutti i teoremi, principi e definizioni, attentamente ed esattamente. In questo caso non bisogna
mai riassumere le spiegazioni (come invece è importante fare per le altre materie). La matematica impone rigore, precisione, riportando sugli appunti esattamente tutto quello che l’insegnante ha scritto.
2. Riscrivere gli appunti di matematica a penna, poco dopo il termine della spiegazione.
Riguardare la spiegazione subito dopo la lezione aiuta a fissare i contenuti. L’efficacia di questo modo di agire è stata più volte dimostrata.
3. Cercare di essere ordinati.
Non è vero che il genio matematico è disordinato. La materia impone rigore e precisione; altrimenti si rischia di… dare i numeri!
4. Ripetere continuamente gli esercizi proposti dall’insegnante finché il loro svolgimento non diventi automatico.
L’apprendimento è anche, ma per fortuna non solo, una questione di ripetizione, di addestramento di alcuni passaggi o contenuti a cui bisogna abituarsi.
5. Per ogni ora di lezione occorre passare almeno due ore sui libri.
L’importanza della fatica e dell’applicazione è il preludio a qualsiasi risultato.
qui il post originale studiare-matematica-ecco-alcuni.html
Pubblicato il 19 Maggio 2012, in Docenti, Studenti con tag liceo ceccano, matematica, metodo di studio, studiare matematica. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.



Lascia un commento
Comments 0