Le ricercatrici del Liceo su Io Donna del Corriere della Sera


foto tor vergataGiovani ricercatrici scientifiche sbocciano è il titolo dell’articolo che Anna Maria D’Alessandro, su Io donna, il femminile del Correre della Sera,   dedica alle ragazze del Liceo di Ceccano ricercatrici a Tor Vergata. Scrive: Donne più brave in scienze? Sì, lo confermano le Università di Roma e Milano. A Tor Vergata si è appena concluso (il 20 giugno) lo Stage estivo per studenti delle scuole superiori. Cinquanta ragazzi del quarto anno (31 ragazze e 19 ragazzi) hanno “vissuto da mattina a serata” nei laboratori di astrofisica, tra i dispositivi ottici, ad apprendere i primi rudimenti di astrobiologia, antropologia forense e divulgazione scientifica.
All’iniziativa romana, dal 2010, si arriva segnalati dalle scuole.  Da Ceccano, 80 km da Roma, arrivano Raffaella Celani, Sofia Ferracci, Alessandra Masi, di IV linguistico, Rebecca Penna e Veronica Reali di IV scientifico. Patite per la chimica, un po’ spaventate dalle lezioni di fisica, entusiasta Raffaella per l’antropologia molecolare: dal primo giorno ha lavato ossa e reperti provenienti da Cerveteri, per classificarle, datarle, capire le cause della morte. “Non mi aspettavo mi prendesse tanto. Pensavo a Medicina per il futuro, questa occasione può aprirmi altri orizzonti. Ho trascorso tre mesi a Bruges – racconta la studentessa – per uno scambio“Chiediamo non solo bravissimi, ma appassionati – spiega Liu Catena, portavoce di Tor Vergata -. La ricerca vuole precisione, ma anche genio con un po’ di sregolatezza. Pagelle d’oro e manualità: nei laboratori vediamo che spesso le parti si rovesciano e chi ha meno titoli scolastici raggiunge e supera chi è bravo sempre e in tutto”. Quest’anno c’è stato un boom rosa: delle undici scuole aderenti, alcune delegazioni hanno mandato solo studentesse: cinque lo scientifico-linguistico di Ceccano (Frosinone) (in foto), sette lo scientifico Stefanini di Venezia-Mestre.

Qui i link all’articolo di Anna Maria D’Alessandro http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/donne-universita-bravura-studio-lavoro-402168611350_2.shtml

e qui http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/donne-universita-bravura-studio-lavoro-402168611350.shtml

 

Pubblicità

Pubblicato il 4 luglio 2014, in Il Liceo con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: